Simposio “Music education in non-formal settings: Community music with children and youth” – UniBZ (Bressanone)

Il 17 ottobre 2025, dalle 09:00 alle 18:00, presso l’Aula BX A2.34 della sede della Libera Università di Bolzano in Viale Ratisbona 16, Bressanone (BZ), oppure online (link sotto), avrà luogo il simposio “Music Education in Non-Formal Settings: Community music with children and youth”. In questa occasione saranno presentati i primi risultati del gruppo di lavoro “Popular music ed educazione” costituitosi in seno alla IASPM Italiana nei mesi scorsi. Inoltre l’evento, supportato dalla IASPM Italiana, vedrà la partecipazione di diversi soci anche non direttamente affiliati al gruppo.

L’evento esplora pratiche basate sulla riciprocità, partecipazione e espressione creativa, promuovendo l’accesso universale alla musica. Si tratterà di un’occasione arricchente per docenti, educatori, musicisti, operatori sociali e chiunque creda nel potere della musica come strumento educativo e comunitario. Con relatori internazionali e tavole rotonde per il confronto, il simposio punta a ridefinire ruoli, contenuti e pratiche nell’educazione musicale.

Il programma è scaricabile da qui. La registrazione all’evento, totalmente gratuita, è raggiungibile da qui e permetterà di partecipare anche in via telematica, trattandosi di un simposio ibrido. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’apposita pagina del sito dell’Università.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il nostro socio (nonché organizzatore dell’evento) Carlo Nardi (carloalessandro.nardi@unibz.it).