26 settembre 2025 dalle 17.30 alle 20.00
Università di Padova, Polo Umanistico BP, Via Vendramini 13.
Una giornata di parole e musica a cura del Centro d’Arte e del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova nell’ambito di Science4All.
“Italodisco” è il nome che nel 1983 un produttore tedesco attribuì a una compilation di musica dance italiana, consacrando un sound nato da un peculiare intreccio tra stili musicali emergenti, nuove possibilità produttive e tecnologiche, e più ampie trasformazioni culturali e sociali. Nacque così uno dei generi musicali italiani di maggior successo a livello internazionale: una parabola durata circa un decennio, ma che, attraverso rimandi, citazioni e revival, ha conosciuto cicli di riscoperta e rinnovato successo fino ai giorni nostri.
Una discussione pubblica (ore 18), organizzata dal Dipartimento FISPPA e da PASTIS, ripercorre le origini musicali, le implicazioni culturali e il contesto tecnico-produttivo dell’Italodisco, in un dialogo tra uno dei suoi più noti protagonisti, Alexander Robotnick, e gli studiosi Paolo Magaudda (Università di Padova) e Guglielmo Bottin (Università di Milano).
A seguire, una doppia performance/DJ set di Cristalli Liquidi e Alexander Robotnick (ore 19), a cura del Centro d’Arte.
Ingresso libero su prenotazione a questo link:
https://science4all.it/attivita/clubbing-made-in-italo/
info: https://www.centrodarte.it/special/clubbing-made-in-italo/
evento patrocinato da Iaspm Italiana.
