È infine uscito Made in Italy. Studies in Italian Popular Music, a cura di Franco Fabbri e Goffredo Plastino: il libro, edito da Routledge, è il secondo della collana Global Popular Music, curata sempre da Fabbri e Plastino, e segue a Made in Spain (a cura di Sílvia Martinez e Héctor Fouce), pubblicato a fine giugno. Nei prossimi anni sono attesi, già in preparazione, saggi su Giappone, Brasile, Francia, Corea, Grecia, Turchia, e altri.

Made in Italy Cover_medium

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I contributi del volume sono tutti di autori italiani: nell’ordine, Marcello Sorce Keller, Roberto Agostini, Franco Fabbri, Goffredo Plastino, Francesco D’Amato, Jacopo Tomatis, Luca Marconi, Jacopo Conti, Errico Pavese, Alessandro Carrera, Carlo Pestelli, Paolo Prato, Alessandro Bratus, Elena Boschi, Vincenzo Perna, Dario Martinelli. In appendice, un’intervista esclusiva con Ennio Morricone sul suo lavoro di arrangiatore e autore di canzoni – e una bibliografia sulla popular music in Italia. Qui per l’indice completo.

Alla collana è abbinato il sito web www.globalpopularmusic.net, mantenuto da Jacopo Tomatis, che fornisce gli esempi musicali selezionati dagli autori, e non inclusi nei libri. Il libro è acquistabile, per ora solo in hardback (seguirà edizione paperback ) e in formati digitali, sul sito di Routledge.

 

Leave a Reply