Giovani_fuori_classe. Un seminario per studiose e studiosi di popular music a inizio carriera

Riparte l’attività di IASPM Italia con un seminario – alla prima edizione, e speriamo ne seguano altre –  dedicato a studiose e studiosi a inizio carriera, presso l’Università di Torino. Di seguito tutte le informazioni

NUOVA DATA: 17 febbraio 2023

Che cos’è?

Giovani_fuori_classe è la prima edizione del seminario della IASPM Italiana dedicato agli early career researchers. Possono inviare una proposta studiose e studiosi di qualsiasi area e settore disciplinare che si interessino allo studio della popular music, da qualunque angolazione e con qualunque metodologia, senza limiti di età o di titoli di studio.

Come funziona?

Il seminario è pensato per permettere a studiose e studiosi a inizio carriera di presentare e discutere la propria ricerca. Ogni partecipante avrà a disposizione 20 minuti per introdurre il proprio lavoro, e sarà abbinato a un/una discussant chiamato/a a fornire feedback e suggerimenti. Lo spirito non è quello di un convegno ma di uno scambio informale, anche nell’ottica di costruire reti di collaborazione e della crescita degli studi sulla popular music in Italia, oltre che dei singoli studiosi e delle singole studiose. Anche per questo, compatibilmente con l’evolversi della situazione pandemica, l’evento si terrà in presenza.

Possono partecipare laureande e laureandi, laureate e laureati, dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti, cultori e cultrici della materia, ricercatori e ricercatrici indipendenti non affiliati a università. Non è previsto limite di età.

Nella giornata del seminario sarà inoltre previsto l’intervento di un/una guest speaker, e si terrà l’assemblea di IASPM italiana, con il rinnovo delle cariche.

Come partecipare?

Per partecipare è necessario inviare entro il 30 settembre 2022 agli indirizzi jacopo.tomatis@unito.it e gabriele.marino@unito.it una proposta di titolo e un abstract di massimo 300 parole, unitamente a una breve nota biografica di presentazione.

Le partecipazioni saranno confermate entro il 15 ottobre 2022.

Per partecipare sarà necessario iscriversi alla IASPM per l’anno 2023 (per il 2022, il costo per studenti e dottorandi è di 15 euro). L’iscrizione include l’accesso alla mailing list della IASPM internazionale, e permette la partecipazione alle conferenze internazionali della IASPM.

 

Organizzazione: Jacopo Tomatis (Università di Torino), Gabriele Marino (Università di Torino)

Comitato scientifico: Alessandro Carrera (University of Houston), Francesco D’Amato (Università di Roma Sapienza), Jacopo Conti (Università di Torino – Conservatorio di Cuneo), Gabriele Marino (Università di Torino), Vincenzo Perna (ricercatore indipendente – presidente di Iaspm Italia), Jacopo Tomatis (Università di Torino).

Comments Off

Filed under Comunicazioni IASPM, Conferenze e convegni

Comments are closed.