IASPM Italia

Il Conservatorio di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, in collaborazione con la sezione italiana della IASPM (International Association for the Study of Popular Music) e con i Conservatori di Cuneo, Frosinone, Parma e Trento, organizza sabato 1° marzo la giornata di studio “La popular music nei Conservatori”: un’occasione per riflettere sullo stato attuale degli insegnamenti di popular music all’interno dei Conservatori, soprattutto in relazione  al Decreto Ministeriale n. 120 del 20 febbraio 2013, che ha istituito in questo ambito un “Diploma Accademico di primo livello in Popular Music”. A tale proposito verrà discusso il “Documento sul Decreto Ministeriale n. 120” che il comitato scientifico della giornata di studi ha stilato in preparazione ad essa.

Programma della Giornata di Studio “La popular music nei Conservatori”

Audiorium del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, Via Muzii  7 , Pescara

Sabato 1° marzo 2014

 

Mattino

9 – 9.30

Saluti di Massimo Magri (Direttore del Conservatorio di Pescara) e di Francesco D’Amato (Presidente della Sezione Italiana della IASPM)

 

9.30 – 11

Angelo Valori (Conservatorio di Pescara), “Popular music in Conservatorio: l’esperienza di Pescara”

Franco Fabbri (Conservatorio di Parma), “Le storie delle musiche e la loro interrelazione: per una storiografia musicale non gerarchica”

Alberto Giraldi (Conservatorio di Frosinone), “La didattica della popular music tra integrazione ed innovazione; criticità, logistica, normative”.

 

11.30 – 12.30

Stefano Pisetta (Conservatorio di Trento), “Popular music in Conservatorio: l’esperienza di Trento”

Stefano Caturelli (Frosinone), “Confronto sui contenuti didattici proposti nei corsi di popular music dei conservatori italiani”

 

Pomeriggio

14.30 – 15.30

Luca Marconi (Conservatorio di Pescara), “Spunti per un’agenda dei corsi di popular music nei conservatori”

Cristiano Corradetti (Conservatorio di Pescara), “Studiare la popular music: una prospettiva d’ascolto”

 

15.30-16.30:

Chiusura del convegno

 

16.30 – 17.30: presentazione del libro Made in Italy. Studies in Popular Music: interverranno Franco Fabbri (curatore del volume, insieme a Goffredo Plastino), Francesco D’Amato, Luca Marconi ed Errico Pavese (autori di alcuni saggi presenti nel volume). 

Leave a Reply